Per card. Bassetti "verità tema a centro attenzione"

Presidente Cei e vescovo Perugia celebra patrono giornalisti

(ANSA) - PERUGIA, 24 GEN - "Mai come oggi il tema della verità è al centro della discussione pubblica e dell'attenzione pastorale": lo ha sottolineato il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, in occasione della messa in cattedrale per il patrono dei giornalisti San Francesco di Sales.
    "Secondo alcuni studiosi - ha detto il porporato - l'epoca attuale è addirittura caratterizzata dal fenomeno della post-verità. Una verità, cioè, che non corrisponde più con la realtà fattuale delle cose ma è legata, invece, a sensazioni ed emozioni: le proprie convinzioni personali, oggi, sembrano avere più importanza del reale svolgimento dei fatti. Un racconto ben fatto, ben costruito, e che va incontro ai gusti, ai desideri e alle convinzioni del pubblico, può addirittura sostituirsi alla verità ed essere ugualmente creduto come vero. Si tratta, come capite, di una questione di grande rilevanza".
    Il cardinale Bassetti ha sottolineato che "alla sfrontatezza della polemica, san Francesco di Sales seppe contrapporre la mitezza del confronto". "Alla battuta tagliente - ha aggiunto - seppe sostituire la parola amorevole. Attraverso un dialogo incessante e una dolcezza infinita, che non barattò mai con l'annuncio del Cristo, riuscì a raggiungere le persone più lontane dalla Chiesa. E con l'uso dei manifesti, infine, seppe parlare a tutti. Ecco perché, dal 1923, san Francesco di Sales è conosciuto e venerato come il patrono dei giornalisti e di quanti diffondono la verità servendosi dei mezzi di comunicazione". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie