Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Stick-it', Aosta e Scuola Holden insieme per il protagonismo giovanile

'Stick-it', Aosta e Scuola Holden insieme per il protagonismo giovanile

Percorso formativo per otto ragazzi, i Qr code con le loro storie saranno diffusi in città

AOSTA, 22 marzo 2024, 19:20

Redazione ANSA

ANSACheck

Stick it, iniziativa del Comune di Aosta e della Scuola Holden - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama 'Stick It!' ('Attaccalo', 'Appiccicalo') il progetto di protagonismo giovanile promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Aosta in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.
    L'iniziativa prende il via questa primavera per svilupparsi nei mesi prossimi, coinvolgendo ragazzi e ragazze nel racconto della propria identità attraverso forme di espressione contemporanee e innovative quali la 'sticker art' e i podcast.
    Gli aderenti al progetto saranno guidati in un percorso formativo sulle tecniche della narrazione di 46 ore in programma nei mesi di aprile e di maggio.
    Il prodotto finale verrà veicolato attraverso il Qr code stampato su stickers che saranno diffusi sul territorio comunale. L'obiettivo primario del progetto è di mettere al centro le storie e il vissuto dei giovani, facendoli diventare protagonisti grazie alla realizzazione di una piattaforma per esprimersi e condividere le loro esperienze. Per partecipare al progetto bisognerà rispondere entro il prossimo 7 aprile all'avviso che sarà pubblicato sul sito web del Comune di Aosta, allegando una breve biografia. Saranno selezionati otto giovani valdostani dai 18 ai 25 anni.
    A guidare i ragazzi nel percorso formativo ideato dalla Scuola Holden sarà un docente d'eccezione, Mauro Pescio, attore di cinema, teatro e televisione, autore teatrale e radiofonico, podcaster. Commenta l'assessore alla Cultura, Samuele Tedesco: "Il verbo inglese 'to stick' ha diversi significati, vuol dire 'appiccicare', 'attaccare', 'affiggere' ma anche 'persistere', 'non mollare', 'non darsi per vinto', 'sostenere', 'aiutare'".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza