(ANSA) - BOLOGNA, 15 NOV - L'offerta turistica
dell'Emilia-Romagna nel "Meeting industry", con i poli
congressuali di Bologna, Rimini, Parma-Salsomaggiore,
rappresenta sempre di più un prodotto centrale.
La presenza di Centri Congressi assieme alla professionalità
degli addetti al settore e alla qualità dell'accoglienza, fanno
dell'Emilia-Romagna un grande "parco congressuale" leader in
Italia e a livello internazionale.
Per promuovere questa offerta, con il coordinamento di Apt
Servizi Emilia-Romagna, è in programma il 17 novembre a Bologna
un workshop alla presenza di 16 buyer provenienti da sette
paesi: Germania (7), Francia (2), Olanda (2), Belgio (2), Regno
Unito (1), Spagna (1), Repubblica Ceca (1).
Il workshop - che si svolgerà dalle 9.30 alle 13 nella Green
Lounge della Galleria Cavour - vedrà presenti assieme ai 16
buyer, che rappresentano agenzie di organizzazione eventi ed
incentive, undici operatori emiliano romagnoli: Batani Select
Hotels (Ravenna); Bologna Convention & Visitors Bureau;
Convention Bureau Riviera di Rimini; Fidenza Village; Food in
Tour (Riccione); Food Valley Travel (Parma); Hotel Cosmopolitan
Bologna; IF Tourism Company (Imola); Modenatur; Ospitalità a
Bologna; Parma Incoming.
Il programma dell'iniziativa promozionale prevede nel
pomeriggio di giovedì 16 novembre un tour guidato al centro
storico di Bologna e, dopo il workshop di venerdì, due
educational tour nel territorio regionale (fino a domenica 19)
con focus su Food e Motor Valley che inizieranno con la visita
al parco agroalimentare "FICO Eataly World" di Bologna.
Il primo educational tour - otto i buyer partecipanti
provenienti da Francia (2), Germania (2), Spagna, Repubblica
Ceca, Belgio, Olanda) - prevede la visita dei centri storici di
Parma e Modena (con i suoi Patrimoni Unesco), all'Outlet Fidenza
Village, al Museo Enzo Ferrari (Mef) di Modena e ad un'acetaia
di Sorbara, dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di
Modena, che sarà degustato dagli operatori.
Il secondo eductour - a cui prenderanno parte otto buyer
provenienti da Belgio, Olanda, Germania (5) e Regno Unito - farà
tappa al borgo medioevale di Dozza e all'autodromo "Dino
Ferrari" di Imola, per poi sportarsi a Faenza, al Museo
Internazionale della Ceramica, e proseguire alla volta di
Rimini, dove gli operatori visiteranno il centro storico e il
Palazzo dei Congressi. Previste dal programma anche una sosta a
Riccione (per un tour in viale Ceccarini, centrale via dello
shopping, cui seguirà una cena a base di prodotti ittici
dell'Adriatico), e tappe ad una tenuta vitivinicola di San
Clemente (dove viene prodotto un Sangiovese di Romagna
biodinamico) e al Riviera Golf Resort di San Giovanni in
Marignano. (ANSA).