01:26

Borsa di Tokyo apre in calo (-0,18%)

Nuove preoccupazioni su accordo commerciale Usa-Cina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 19 NOV - La Borsa di Tokyo apre la seduta col segno meno mentre prosegue l'incertezza sull'esito delle negoziazioni tra Cina e Stati Uniti sul commercio internazionale, e lo yen si rafforza sulle principali valute, penalizzando i titoli dell'export. Il Nikkei fa segnare una variazione negativa dello 0,18%, a quota 23.374,35, e una perdita di 42 punti. Sui mercati valutari la divisa nipponica tratta a un livello di 108,60 sul dollaro, e con l'euro a 120,30.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:34

Usa, colonie Israele non contro legge

Israele, parere Stati Uniti riflette una verità storica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 18 MAR - Gli Usa non considerano più contrarie al diritto internazionale le colonie israeliane in Cisgiordania: lo ha detto il segretario di stato Mike Pompeo in una conferenza stampa. "Dopo aver esaminato attentamente tutti gli argomenti di questo dibattito giuridico, abbiamo concluso che l'insediamento delle colonie di civili in Cisgiordania non è contrario al diritto internazionale", ha spiegato, rinnegando un'opinione legale del dipartimento di stato che risale al 1978.
    La dichiarazione Usa riflette "una verità storica: che il popolo ebraico non è colonialista straniero in Giudea e Samaria (Cisgiordania,ndr)". Ha subito dichiarato l'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu dopo le affermazioni del segretario di stato Usa Mike Pompeo. "Infatti, ha continuato l'ufficio del premier, noi ci chiamiamo ebrei perchè siamo il popolo della Giudea".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:12

Calabria, c'è nome del candidato M5S

Parentela, "figura di altissimo profilo". Riserbo su identità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CATANZARO, 18 NOV - C'è un possibile candidato presidente M5S alla Regione Calabria. Nome che i deputati calabresi hanno fatto a Luigi Di Maio, ma sul quale c'è riserbo.
    Si evince da una nota del coordinatore della campagna elettorale Paolo Parentela. "A dispetto di voci e interpretazioni - afferma - la rappresentanza parlamentare ha mostrato compattezza integrale all'incontro con Di Maio, volto a proseguire il percorso avviato per le regionali. Il nostro candidato è figura di altissimo profilo, su cui convergiamo uniti e concordi". Di Maio - prosegue Parentela - "ha potuto constatare che non ci sono fratture e dissapori nell'intera deputazione calabrese.
    Pertanto, in attesa che anche il garante del Movimento condivida le nostre proposte, come è giusto che sia, continueremo a concentrarci sul programma e a dialogare con le tante espressioni della Calabria che vuole voltare pagina".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA








19:25

Pg sospende carcere pasionaria No Tav

Atti al magistrato di sorveglianza perché disponga domiciliari

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 18 NOV - La procura generale del Piemonte ha sospeso l'ordine di carcerazione per Nicoletta Dosio, 73 anni, la 'pasionaria' dei No Tav della Valle di Susa condannata in via definitiva a un anno di reclusione. La donna, nei giorni scorsi, aveva manifestato pubblicamente l'intenzione di non voler chiedere pene alternative e di essere pronta a scontare la pena in prigione.
    La procura generale ha invece trasmesso gli atti al magistrato di sorveglianza perché disponga, se è il caso, la detenzione domiciliare.
    E' la seconda volta che la procura generale sospende l'esecuzione della pena per Dosio. Il provvedimento, secondo quanto si apprende, è motivato dal fatto che la condanna è inferiore a 18 mesi: in questo caso, in base a una legge promulgata nel 2010, la magistratura di sorveglianza può concedere la possibilità, a determinate condizioni, di scontare la pena presso la propria abitazione o un altro luogo, pubblico o privato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA