09:08

Salvini, il Mes è una truffa

Chi ne parla in Ue e al governo fa male nostri figli

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 03 APR - Secondo il segretario della Lega, Matteo Salvini, il Mes "è una truffa" e "fa rima con fregatura, rapina e furto". Lo ha detto in collegamento a Telelombardia.
    "Possono mettere tutti gli aggettivi che vogliono: light, leggero, simpatico, carino" ma "è una truffa e chiunque parli in Europa o peggio al governo in Italia di Mes fa il male dei nostri figli", ha concluso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


08:53

Borsa: Asia chiude in rosso

Piatta Tokyo (+0,01%), giù la Cina. Lo yen in calo sul dollaro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 3 APR - Le Borse asiatiche chiudono in calo dopo un iniziale tentativo di recupero e con il calo del prezzo del petrolio. I mercati risentono dei timori per gli effetti negativi sull'economia della pandemia di coronavirus. Tra gli investitori si guarda all'andamento dell'oro.
    Piatta Tokyo (+0,01%) che ha interrotto la scia di quattro sedute negative. Sul mercato dei cambi la divisa nipponica arresta la manovra di apprezzamento sul dollaro, trattando poco sotto a quota 108, e sull'euro a 116,80. In rosso la Cina con Shanghai (-0,84%), Shenzhen (-0,73%) e Hong Kong (-0,76%). In calo anche Mumbai (-1,73%) mentre è piatta Seul (+0,03%).
    Sul fronte macroeconomico in arrivo una serie di dati tra cui gli indici Pmi Markit servizi dalla gran parte dei Paesi dell'Eurozona. Dall'Italia atteso il dato sul deficit/Pil del quarto trimestre 2019. Dagli Stati Uniti atteso il tasso di disoccupazione, l'indice retribuzioni e i nuovi lavoratori dipendenti non agricoli.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

08:22

Trump su aiuti russi, bel gesto Putin

'Non sono preoccupato da propaganda Mosca'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 3 APR - "E' stato un gesto molto carino da parte di Vladimir Putin": così il presidente americano Donald Trump ha commentato il cargo russo pieno di materiale medico "di alta qualità" arrivato ieri a New York per fronteggiare l'emergenza coronavirus.
    "Non sono preoccupato dalla propaganda russa", ha aggiunto Trump, ricordando che l'offerta di aiuto era stata avanzata dallo stesso presidente russo in una loro recente telefonata.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


08:14

Coronavirus: primo decesso in Libia

Muore una donna di 85 anni nel Paese in guerra civile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - IL CAIRO, 3 APR - La Libia ha annunciato il suo primo decesso per coronavirus: come riporta la pagina Facebook del Centro nazionale di lotta alle malattie libico, si tratta di una donna di 85 anni.
    Il centro l'altro ieri aveva segnalato la rilevazione di dieci casi di Covid-19 del Paese in piena guerra civile e per questo molto male attrezzato per far fronte alla pandemia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

07:44

Coronavirus: Onu invita a cooperazione

'E multilateralismo, rispetto diritti umani'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 3 APR - L'assemblea generale dell'Onu ha approvato una risoluzione che invita alla "cooperazione internazionale" e al "multilateralismo" per combattere il coronavirus, primo testo delle Nazioni Unite dalla pandemia.
    Il testo, cui ha tentato invano di opporsi con una bozza concorrente la Russia - sostenuta da altri quattro paesi - sottolinea anche "la necessita' di rispettare pienamente i diritti umani" e denuncia "ogni forma di discriminazione, il razzismo e la xenofobia nella risposta da dare alla pandemia".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

07:40

Louisiana, 2.700 nuovi casi in 24 ore

Ed oltre 300 decessi. Prorogate misure restrittive fino al 30

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 3 APR - Nelle ultime 24 ore la Louisiana ha registrato oltre 2.700 nuovi casi positivi di coronavirus e più di 300 decessi. Un picco che ha indotto il governatore John Bel Edwards a prorogare dal 13 al 30 aprile l'ordine 'stay at home'.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

07:36

Biden, allentare sanzioni Usa a Iran

'E tra i Paesi più colpiti dal virus'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 3 APR - Joe Biden, frontrunner democratico nella corsa alla Casa Bianca, ha sollecitato oggi un allentamento delle sanzioni americane contro i Paesi più colpiti dalla pandemia di coronavirus, a partire dall'Iran, in particolare per facilitare l'arrivo di materiale medico.
    "Al centro di questa pandemia mortale che non rispetta alcuna frontiera, gli Stati Uniti dovrebbero prendere delle misure per offrire l'aiuto che possiamo alle nazioni piu' toccate dal virus, tra cui l'Iran", ha detto in un comunicato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

05:45

Terremoto magnitudo 3.3 davanti Crotone

Scossa in mare alle 5:13 con epicentro a 3 km dalla costa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 3 APR - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 5:13 in mare davanti Crotone.
    Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 26 km di profondità ed epicentro 3 km ad est del capoluogo calabro.
    Non si segnalano danni a persone o cose.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

03:24

Virus, Usa record per decessi al giorno

Superato triste primato dell'Italia. Quasi 6.000 morti in totale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 3 APR - Con 1.169 vittime nelle ultime 24 ore, gli Stati Uniti hanno ora il triste primato del maggior numero di vittime in un giorno dall'inizio della pandemia, superando il record italiano dei 969 morti del 27 marzo. Gli Usa hanno al momento 243.453 casi positivi, piu' del doppio dell'Italia, e quasi 6.000 decessi, secondo i dati della Johns Hopkins University.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:45

Borsa: Tokyo, apertura in rialzo

Cambi: yen arresta rivalutazione su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 3 APR - La Borsa di Tokyo interrompe la scia negativa di quattro sedute tentando un recupero nell'ultimo giorno della settimana, sostenuta dal rialzo di Wall Street dallo stop alla rivalutazione dello yen e dall'aumento del prezzo del petrolio. Il Nikkei avanza dell'1,22% a quota 18.036,77, guadagnando 218 punti. Sul mercato dei cambi la divisa nipponica interrompe la manovra di apprezzamento sul dollaro, poco sopra a quota 108, e sull'euro, a 117,10.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:29

Terremoto magnitudo 3 in provincia Roma

Scossa alle 2:12 vicino Tivoli, nessun danno segnalato

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 3 APR - Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle 2:12 nella provincia nordest di Roma, vicino Tivoli.
    Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 16 km di profondità a ed epicentro tra Marcellina e San Polo dei Cavalieri.
    Il terremoto è stato distintamente avvertito dalla popolazione, ma non si segnalano danni a persone o cose.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


21:06

Omicidio 27enne, fermo cugino vittima

Delitto forse legato a debito per acquisto di droga

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VIBO VALENTIA, 02 APR - Svolta nelle indagini sull'omicidio di Francesco Palmieri, il 27enne ucciso nella serata di ieri a Paravati di Mileto nel vibonese con un colpo di fucile calibro 12 alla testa. I carabinieri di Mileto e della Compagnia di Vibo Valentia, coordinati dal pm di Vibo Concettina Iannazzo, hanno sottoposto a fermo Nicola Polito, di 33 anni, cugino della vittima, già noto alle forze dell'ordine. Ad attivare i soccorsi, risultati poi vani, sarebbe stato lo stesso Polito, la cui versione non ha convinto gli investigatori. Le successive perquisizioni hanno consentito di trovare, in un'abitazione nella disponibilità del fermato, l'arma del delitto, un fucile con matricola punzonata e 27 cartucce analoghe a quella utilizzata per il delitto. Sequestrato un panetto di hascisc di 163,50 grammi. E proprio un debito non saldato per l'acquisto di droga, secondo gli investigatori, potrebbe essere il movente. Oggi il procuratore Camillo Falvo e il pm hanno interrogato altre persone la cui posizione è al vaglio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie