21:13

Arresti domiciliari per genitori Renzi

Contestate bancarotta fraudolenta ed emissione di fatture false

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Arresti domiciliari per Tiziano Renzi e Laura Bovoli, i genitori dell'ex premier Matteo Renzi. Le misure sono state emesse dal gip di Firenze per bancarotta fraudolenta e per emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti. Il provvedimento, eseguito dalla Guardia di Finanza, riguarda anche una terza persona, un imprenditore di Campo Ligure (Genova). I tre, secondo quanto si apprende, sono stati nel tempo amministratori di fatto di tre società cooperative, due delle quali dichiarate fallite. Le ipotesi di reato contestate riguardano da un lato l'emissione, tra il 2013 e il 2018, di fatture per operazioni inesistenti all'interno di una delle società e, dall'altro, un'ipotesi di bancarotta fraudolenta che sarebbe stata commessa per le due altre società cooperative tra il 2010 e il 2013. "Ho molta fiducia nella giustizia italiana. Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge", ha commentato Matteo Renzi. "Niente da festeggiare", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



19:30

Architettura: morto Alessandro Mendini,

Protagonista design italiano dei '70, aveva 87 anni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 18 FEB - E' morto, a Milano, l'architetto e designer Alessandro Mendini, uno dei rinnovatori del design italiano dalla fine degli anni '70. Aveva 87 anni: è deceduto nella sua casa nel capoluogo lombardo, città in cui era nato nel 1931.
    Membro del gruppo 'Alchimia', Mendini è conosciuto per i suoi mobili tra i quali la collezione 'Museum Market' del 1993 e la poltrona Proust esposta in diverse collezioni permanenti, quali il triennale Museum design e il Museo delle arti di Catanzaro.
    Per la sua attività di designer ha ricevuto due volte il Compasso d'oro, nel 1979 e nel 1981, inoltre ha ricevuto l'European Prize for Architecture Awards nel 2014 ed è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres in Francia. Da architetto Alessandro Mendini ha progettato il Groninger Museum in Olanda e la Torre del paradiso a Hiroshima.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:28

Madre droga figlia minore,patrigno abusa

Arrestati a Genova dalla polizia. Alla donna tolti altri 2 figli

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 18 FEB - Una madre, con la complicità del compagno, ha drogato e fatto bere la figlia di 17 anni e quando la ragazzina non ha avuto più il controllo di sè è stata abusata dall'uomo. La coppia è stata arrestata dai poliziotti della Squadra mobile di Genova che hanno raccolto la denuncia della minorenne. La madre della ragazza e il compagno sono accusati di violenza sessuale di gruppo. La 17enne ha raccontato di essere stata a una festa in compagnia della madre e del patrigno. I due, 39 e 38 anni, l'avrebbero fatta bere e le avrebbero dato la droga dello stupro. Una volta drogata, la giovane è stata abusata dall'uomo davanti alla madre. Quando si è ripresa ha provato a reagire e la madre le avrebbe fatto capire che non doveva ribellarsi ma sottostare. Tra i messaggi inviati dall'uomo sul cellulare della minore, e trovati dai poliziotti, anche uno in cui le diceva di aver sbagliato e che meritava la galera per quanto fatto. La donna ha altri due figli che sono stati allontanati da casa e affidati ai servizi sociali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:22

Manuel in clinica,"inizia l'allenamento"

Il ragazzo ha lasciato l'ospedale, "Tornerò il prima possibile"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - "Darò tutto quello che ho per tornare il prima possibile, perché qui ci voglio rimanere poco". Queste le parole di Manuel Bortuzzo, il 19enne ferito da un colpo di pistola alcune settimane fa alla periferia sud di Roma, in un video pubblicato sui social subito dopo aver lasciato il San Camillo di Roma, dove è stato ricoverato in terapia intensiva dal 3 febbraio scorso. "Adesso inizia l'allenamento", dice nel video registrato alla clinica Santa Lucia, sempre a Roma, dove inizierà la riabilitazione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





18:25

Finisce fuoripista a Cogne, morta 13enne

Stava sciando, sul posto Soccorso alpino e 118

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - AOSTA, 18 FEB - Una tredicenne francese è morta a Cogne a causa dei gravi traumi riportati durante una caduta mentre sciava. L'incidente si è verificato verso le 16 sopra Sylvenoire. Il corpo della ragazza è finito fuori dalla pista di discesa. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e il 118.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




17:53

Donna muore, parenti assaltano ospedale

Nel Napoletano, danni a struttura e personale aggredito

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOSCOTRECASE (NAPOLI), 18 FEB - Alcune decine di persone hanno assaltato il reparto di Medicina d'urgenza dell'ospedale Sant'Anna e Santissima Maria della Neve di Boscotrecase (Napoli), picchiando alcuni medici e infermieri presenti e danneggiando suppellettili e macchinari. Tutto per ''vendicare'' la morte di una loro congiunta, deceduta a 55 anni dopo 4 giorni di ricovero. Sono intervenuti i carabinieri per riportare l'ordine e identificare gli autori dei danneggiamenti.
    Dal canto loro, invece, i parenti della donna hanno sporto denuncia alla Procura, che sul caso ha aperto un'inchiesta. La salma è stata sequestrata e trasferita all'obitorio di Castellammare di Stabia per eseguire l'autopsia disposta dai magistrati.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA