01:55

Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,59%)

Cambi: yen stabile su dollaro, si rivaluta su euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 22 GEN - La Borsa di Tokyo inizia l'ultima seduta della settimana in negativo, influenzata dall'andamento misto degli indici azionari Usa e con l'attenzione degli investitori puntata sui fornitori della Apple negli scambi in Asia in attesa della trimestrale della prossima settimana. In apertura il Nikkei arretra dello 0,59% a quota 28.586,31, con una perdita di 170 punti. Sul mercato dei cambi lo yen è poco variato a 103,50 sul dollaro, mentre si rivaluta sull'euro a 125,90. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:37

Iraq, l'Isis rivendica l'attentato di Baghdad

Almeno 35 morti e 80 feriti nella capitale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BAGHDAD, 22 GEN - L'Isis, attraverso il suo organo di propaganda, ha rivendicato il doppio attentato suicida che ieri a Baghdad ha provocato almeno 35 morti e 80 feriti.
    L'Iraq ha dichiarato sconfitto militarmente il sedicente Stato islamico fin dal 2017, ma cellule dell'organizzazione continuano a esistere e in alcuni casi a operare, specie nelle regioni desertiche del Paese mediorientale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:18

Tav: 32 condanne a maxiprocesso, ma pene ridotte

.

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 21 GEN - È terminato con 32 condanne questa sera a Torino il maxi processo d'appello ai No Tav. I giudici hanno operato sensibili riduzioni di pena, che ora sono comprese fra i 2 anni e i sei mesi di reclusione, rispetto alle sentenze precedenti, pronunciando alcune assoluzioni parziali e dichiarando prescritti numerosi episodi.
    Gli episodi al vaglio della Corte d'Appello si riferivano agli scontri fra No Tav e forze dell'ordine avvenuti in valle di Susa nell'estate 2011 nella zona in cui oggi sorge il cantiere preliminare della ferrovia ad Alta Velocità Torino-Lione.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:00

Covid, verso misure su viaggi ma frontiere Ue restano aperte

Fonti, giro di vite sugli spostamenti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 21 GEN - Misure più restrittive sui viaggi, ma le frontiere dell'Ue restano aperte: è quanto emerge dalla videoconferenza dei leader dei 27, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche europee. Intanto la discussione sull'utilizzo del certificato di vaccinazioni anti Covid per viaggiare viene ritenuta prematura in questa fase, e probabilmente questo utilizzo sarebbe inappropriato. In particolare si segnala il rischio di dare alle persone l'impressione di poter viaggiare in sicurezza una volta vaccinate, mentre in realtà potrebbero ancora trasmettere il virus. Inoltre vengono rilevati problemi etici e di protezione dei dati personali. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:36

Biden, test e quarantena per chi vola in Usa

Presidente firma 10 ordini esecutivi per lotta alla pandemia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 21 - Chiunque arrivi in aereo negli Stati Uniti dovrà sottoporsi a test anti Covid prima di partire e sottoporsi poi a quarantena. E' una delle misure contro la pandemia annunciate da Joe Biden che stasera nello studio ovale ha firmato dieci ordini esecutivi per la lotta alla pandemia.
    Potenziare test, tracciamenti e vaccinazioni, riaprire le scuole in sicurezza, usare una vecchia legge di guerra per aumentare la produzione di mascherine e altro materiale protettivo e farmaceutico sono tra gli obiettivi delle nuove misure.
    Illustrando le novità alla Casa Bianca, Biden ha osservato che "finora l'azione contro la pandemia è stata un triste fallimento" e che "ci sarà ancora un duro inverno, la situazione peggiorerà prima di migliorare". Le morti per Covid in Usa raggiungeranno probabilmente quota 500 mila il prossimo mese, ha aggiunto il neopresidente Joe Biden, ricordando che sono state registrate finora negli Stati Uniti oltre 400 mila vittime, "piu' dei morti americani nella seconda guerra mondiale". Ha infine raccomandato l'uso della mascherina: "Se la terremo fino ad aprile salveremo oltre 50 mila persone", ha detto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:16

Martina Rossi: Cassazione annulla assoluzioni, appello bis

In primo grado i due imputati condannati a sei anni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - AREZZO, 21 GEN - Alessandro Albertoni e Luca Vanneschi, i due aretini di Castel Fibocchi tornano sotto processo in appello bis per la morte di Martina Rossi, la studentessa ventenne genovese morta cadendo dal balcone di un hotel a Palma di Majorca il 3 agosto 2011. Lo ha deciso la Cassazione che ha annullato le assoluzioni dei due imputati emesse dalla Corte di Appello di Firenze che ora deve riesaminare il caso. In primo grado i due giovani erano stati condannati a sei anni di reclusione per tentata violenza sessuale e morte come conseguenza di altro reato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA








19:42

Scuola: genitori Fvg,Tar respinge secondo ricorso su rientro

Avvocato, "ne usciamo comunque vincitori"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TRIESTE, 21 GEN - Il Tar del Fvg ha respinto - perché non ci sono i tempi tecnici per organizzare il rientro in classe - il secondo ricorso presentato da un gruppo di genitori, contro la seconda ordinanza firmata dal governatore Fvg Massimiliano Fedriga, "che blocca la ripresa della didattica in presenza nelle scuole superiori di secondo grado della regione".
    Lo ha confermato all'ANSA poco fa l'avvocato Filippo Pesce, legale dei ricorrenti. "Ne usciamo comunque vincitori", ha dichiarato l'avvocato. Il Tar aveva accolto invece il primo ricorso, analogo nei contenuti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie