Primopiano

Vescovi Europa, solidarietà è irrinunciabile

News.
La solidarietà è una via "irrinunciabile" per affrontare la questione delle migrazioni. Lo sottolineano i vescovi europei nel documento conclusivo della loro assemblea che si è tenuta a Poznan (Polonia).

Abusi: Ouellet, più donne
nella formare dei sacerdoti

 (ANSA) News.
Coinvolgere maggiormente figure femminili nella formazione dei preti in seminario: potrebbe essere una delle vie per combattere il fenomeno della pedofilia. Lo ha detto il Prefetto della Congregazione dei Vescovi, il cardinale canadese Marc Ouellet.


Il Papa a Palermo per celebrare
don Puglisi

News.

La prima volta lo disse il 21 marzo 2014, celebrando le vittime di mafia nella chiesa romana di San Gregorio VII con Libera e don Ciotti: "Convertitevi! Lo chiedo in ginocchio".

 (ANSA)

Patriarcato Mosca
in rotta con Costantinopoli

News.
La Chiesa Ortodossa russa terrà una posizione "ferma" verso il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli e non riterrà "legittimi", in termini di "canone" ecclesiastico, i passi intrapresi verso l'autocefalia della chiesa ortodossa ucraina.
 (ANSA)

Presidente Mozambico,
'il Papa verrà l'anno prossimo'

 (ANSA) News.
"Il Papa verrà l'anno prossimo in Mozambico". Lo ha detto Filipe Jacinto Nyusi, Presidente del Mozambico, rivolto ai giornalisti e fotografi mentre stringeva la mano al pontefice alla fine dell'udienza in Vaticano.



Solidarietà C9
al Papa, attesi "chiarimenti"

News.
Il Consiglio di Cardinali per la riforma della Curia, il cosiddetto 'C9', nella prima riunione della sua ventiseiesima sessione, "ha formulato piena solidarietà a Papa Francesco a fronte di quanto accaduto nelle ultime settimane, consapevole che nell'attua...
 (ANSA)

Nicaragua: scritte contro preti
su mura Cattedrale Managua

 (ANSA) News.
Le mura della Cattedrale metropolita di Managua sono state imbrattate con le scritte "Preti golpisti" o "Preti assassini", firmate dall'Fsln (Frente Sandinista de Liberacion Nacional, il partito del governo). Lo riferisce Fides.

Mons. Bregantini, bene legge
su stop aperture domenica

News.
Una legge che metta fine alla apertura dei centri commerciali la domenica sarebbe "una grazia di Dio, è attesa da tante realtà, perché questa liberalizzazione è andata oltre l'etica e l'economia senza etica, come dice il Papa, è sempre distruttiva". Così mons.
 (ANSA)


Zoom