Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Terra e Gusto
  4. A Fico Food Brand Marche

A Fico Food Brand Marche

In mostra anche altre eccellenze: iGuzzini, Elica, Scavolini

Il 70% della produzione enogastronomica delle Marche si presenta unito a Fico-Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo che aprirà dal 15 novembre a Bologna. La 'Disneyland' della biodiversità italiana sarà la vetrina per 12 mesi dello stand del neonato "Food Brand Marche", uno dei primi consorzi regionali multifiliera che aggrega circa 3mila imprese agricole del territorio con produzioni che vanno dal latte alla carne, dalla pasta al vino, dall'olio a cereali e leguminose bio, trainate dai sette soci fondatori: BovinMarche, Consorzio Vini Piceni, Consorzio Marche Biologiche, Consorzio Casciotta d'Urbino Dop, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Società Agricola Biologica-Gruppo Fileni, TreValli Cooperlat. Un progetto, quello dell'associazione produttori dell'agroalimentare marchigiano, che già rappresenta circa il 50% del Pil wine&food delle Marche, per un fatturato aggregato di 750 milioni di euro e che trova spazio nello stand messo a disposizione dalla Regione Marche: un chiosco dedicato allo street food di tipicità regionali, con i prodotti degli associati ed un punto cottura attrezzato da Fileni con carni bianche biologiche. Sempre a Fico (Fabbrica Italiana Contadina), la regione è presente anche nell'arredo con altri grandi marchi: cappe Elica, luci iGuzzini, vetrine refrigerate Clabo, cucine Scavolini, il design degli oggetti per casa di Fratelli Guzzini, gli elettrodomestici Whirlpool e inoltre tra i 40 ristoranti della struttura anche un punto dedicato alla Pasta di Campofilone. "Food Brand Marche non è un club esclusivo - ha detto il direttore Alberto Mazzoni - ma una realtà aperta a tutte le aziende che producono prodotti certificati da terzi". Secondo l'assessore regionale all'Agricoltura Anna Casini "dopo il sisma, abbiamo bisogno di opportunità: Fico, oltre che una vetrina, offre l'occasione di raccontarci e di proporci, di utilizzarla come volano della ricostruzione verde del nostro entroterra".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie