(ANSA) - BARI, 18 DIC - Al tempo del COVID-19 fra i progetti
comunitari di maggior successo c'è anche un pezzo di Puglia. Si
tratta di BRE, acronimo di "Business Register Empowerment",
un'iniziativa della Camera di Commercio di Bari inserita fra le
buone pratiche europee di innovazione e connettività. L'azione,
ancora in corso, finanziata a valere sull'IPA CBC Interreg
Italia-Albania-Montenegro 2014-20, ha un obiettivo ambizioso:
trasferire il modello italiano del Registro delle Imprese in
Albania e Montenegro. Se ne è discusso all'interno del Workshop
transnazionale "Connectivity and COVID-19: The crisis as a
factor of digital transformation and innovative accelerator".
L'iniziativa si è tenuta via web, alla presenza di tre autorità
di Gestione di programmi Europei (ADRION, Interreg
Italia-Albania-Montenegro e Italia-Slovenia), di Istituzioni,
università, enti di ricerca provenienti da tutta Europa. L'ente
camerale barese ha avuto la sua vetrina accanto ad altri quattro
progetti di eccellenza radicati in vari Paesi europei.
"In Italia non ci sono solo prodotti di grande qualità,
bellezza e cultura - spiega Alessandro Ambrosi, presidente della
Camera di Commercio di Bari - ma anche buone pratiche di
gestione pubblica. È un'ottima notizia il successo del nostro
progetto BRE non solo in Albania e Montenegro, ma anche presso
chi valuta i risultati della progettazione comunitaria.
Condividiamo questo risultato con tutto il sistema camerale
italiano. All'estero ci ammirano per come gestiamo l'anagrafe
delle aziende, tanto da voler modellare i propri sistemi sul
nostro". BRE è incentrato sul trasferimento del modello italiano
su tre livelli: tecnologico, legislativo, organizzativo. Con
un'attenzione particolare non solo sui temi dell'innovazione e
della legalità, ma anche ai risvolti promozionali e di business
internazionale che si aprono con un Registro Imprese efficiente
e informatizzato. "Infatti - conclude Ambrosi - dopo aver
illustrato ad Albania e Montenegro il Registro Imprese italiano,
i partner d'oltremare stanno riproducendo il modello in una
piattaforma simile, che verrà poi popolata di anagrafiche
aziendali albanesi e montenegrine. Ciò renderà possibile un
accurato match fra domanda e offerta. Nel 2021 fra queste
imprese e le nostre verranno quindi organizzati dei B2B nei
settori food, meccatronica, turismo e moda". (ANSA).