L'iniziativa di 'Officina Mps - idee per crescere', alla luce del successo dello scorso anno, è stata replicata nella seconda edizione ed è ormai un brand del Gruppo. Lo ha detto l'ad Marco Morelli nel Celebration day oggi alla Fortezza da Basso di Firenze dove si sta svolgendo la giornata conclusiva della seconda edizione dell'iniziativa che ha visto arrivare ben 230 progetti 'innovativi' per il premio messo in palio dall'istituto senese, 25mila euro. In sostanza, grazie ai progetti arrivati, Mps potrà scegliere quei progetti davvero interessanti per la banca.
"Piuttosto che sviluppare al nostro interno un qualcosa su cui noi non abbiamo i mezzi, non siamo preparati e non abbiamo tempo, o la competenza - ha spiegato Morelli -, la decisione è stata portare a bordo start up, imprenditori del territorio e farci raccontare da loro cosa potevano fare per la banca". L'ad ha quindi ricordato l'importanza della parola 'sostenibilità' in questo nuovo percorso di idee: "significa avviare iniziative, porsi obiettivi e cercare di ottenere dei risultati sostenibili". Quindi "non guardare al brevissimo termine ma a un qualcosa che possa essere portato avanti nel tempo, in modo duraturo, in modo sostenibile", ha concluso Morelli ricordando che la scelta sui 230 progetti arrivati quest'anno è "stato un processo molto lungo che ha coinvolto molte persone del Monte, tante start up. Poi, come succede sempre alla fine uno deve scegliere".
In collaborazione con:
Monte dei Paschi di Siena