Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

TTG Rimini: trend viaggi personalizzati e 'mondi paralleli'

Scenari di consumo analizzati con analisi sociosemiotica

ANSAcom

RIMINI - Vacanze sempre più personalizzate, orientate da una geografia interiore del viaggiatore, magari in 'mondi paralleli'. Sono questi i nuovi trend presentati dall'Osservatorio TTG Industry Vision di Italian Exhibition Group, che ogni anno traccia i nuovi paradigmi di consumo nell'industria del turismo. Scenari di tendenza di consumo realizzati per Ieg da Blueggs con il metodo Semiotic Strategic Design, sistema di analisi innovativo, basato sulla sociosemiotica.

La semiologa Laura Rolle ha illustrato agli operatori presenti a TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach& Outdoor Style i trend del futuro che influiranno sui consumi turistici. Uno dei trend del 2019 sarà sicuramente quello definito 'Chance to change'. Il turista chiederà cioè viaggi non più classificabili secondo le categorie tradizionali, ma in relazione a una geografia interiore, psicologica ed emotiva: esperienze costruite ad hoc per smuovere il sé interiore.

Cresce anche il desiderio di gioco e del viaggio in mondi paralleli: è il trend denominato 'Wonderland'. Il turista con alta propensione alla spesa si dedicherà a viaggi spaziali o negli abissi marini, il più vasto pubblico cercherà esperienze multidimensionali. 'Playing the Game', il trend che rinvia invece al desiderio di svago, di gioco, all'insegna della sorpresa. In aumento la tendenza a vacanze sempre più personalizzate e determinate dalla pretesa di privacy (trend In Private), con servizi privati e personalizzati. Infine, la tendenza che va oltre la svolta green, Switch Off: il turista in fuga dall'iperconnessione e dall'inquinamento vuole luoghi isolati, eremi, fari, isole dove naufragare, case che galleggiano, rifugi nascosti tra gli alberi, territori disabitati ai confini del mondo. In una parola: staccare la spina.

In collaborazione con:
Fiera Rimini

Archiviato in


Modifica consenso Cookie