Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

I parchi della Riviera E-R giro d'affari da 100 milioni

I primi 6 ospitano 85% visitatori, in totale oltre 4 milioni

BOLOGNA ANSAcom

BOLOGNA - Oltre 4 milioni di visitatori, con un giro d'affari di oltre 100 milioni che, a regime, danno lavoro a circa 2.880 addetti. Sono i numeri dei 15 parchi della Riviera dell'Emilia-Romagna. Questo distretto del divertimento gioca un ruolo essenziale per il sistema balneare regionale, rappresentando un punto di animazione e un polo di aggregazione che attira grandi fasce di clientela, anche internazionale.
    Il Parco più visitato, con 1,7 milioni di persone è Mirabilandia, seguita dall'Aquafan di Riccione (450mila) e Italia in Miniatura (280mila). Sopra i 200mila visitatori, anche l'Acquario Le Navi di Cattolica (230mila) e Oltremare (220mila); appena sotto, Fiabilandia (170mila). I 6 principali Parchi ospitano oltre l'85% dei visitatori complessivi, grazie al loro ruolo di magneti autonomi rispetto al movimento balneare della Riviera. I Parchi restanti, invece, svolgono per la maggior parte il ruolo di strutture di intrattenimento e svago per la clientela balneare, con un'area di presa prevalentemente locale.
    Dal punto di vista economico-finanziario, continuano gli investimenti nelle principali strutture per offrire annualmente delle novità. Mirabilandia negli ultimi cinque anni ha investito complessivamente 52 milioni: 12 per Reset (2008), 15 per iSpeed (2009), 5 per Master Thai (2011) e 20 nel 2012 per Divertical, il più alto water coaster del mondo. Nel 2014 è prevista l'apertura di una nuova area sul tema del Mondo dei Dinosauri.

In collaborazione con:
Turismo

Archiviato in


Modifica consenso Cookie