Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Dopo test 'emotivo' Facebook, manipolazione da sito 'dating'

Dopo test 'emotivo' Facebook, manipolazione da sito 'dating'

Esperimento di OkCupid, variata anche compatibilità utenti

L'amore è veramente cieco, e per dimostrarlo basta 'pasticciare' un po' con i profili degli utenti di un sito di appuntamenti online. E' quello che ha fatto OkCupid, uno dei principali siti di 'dating' negli Usa, che sul proprio blog ha pubblicato i risultati di alcuni esperimenti fatti proprio manipolando i profili degli utenti, come era successo poche settimane fa a Facebook, provocando una rivolta degli utenti e non solo.

''Se usi Internet sei soggetto a centinaia di esperimenti in qualunque momento e su ogni sito - spiega Christian Rudder, il fondatore di OkCupid - è così che funzionano i siti''.

Lo scopo di OkCupid, in sostanza, è dimostrare che la compatibilità può essere modificata e i suoi utenti suggestionati di conseguenza. Uno dei test fatti dal sito, ad esempio, è stato modificare la percentuale di compatibilità tra la coppie, portandola dal 30% ad "altamente compatibili".

Il risultato è stato un aumento del numero dei messaggi scambiati. In un altro test, invece, sono state oscurate le foto di alcuni utenti, parte dei quali paga per accedere al servizio, ed è emerso che i rapporti tra loro sono stati più profondi, indipendentemente dall'aspetto fisico. Infine, in un terzo esperimento è stato cancellato il testo dei profili, dimostrando che questo conta solo per il 10% sul giudizio finale di una persona, quando è presente anche la foto.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie